PATENTE C

Età minima 21 anni (oppure 18 se in possesso di Carta di Qualificazione del Conducente – CQC)

Conseguire la Patente C ti consentirà di guidare  principalmente autocarri e veicoli adibiti al trasporto merci. Attraverso un percorso didattico semplice ed intuitivo, diventerai padrone delle principali materie oggetto d’esame.

Grazie al nostro percorso formativo, acquisirai tutte le conoscenze per il conseguimento della Patente C come: ostacolo alla visibilità a causa delle caratteristiche del veicolo, influenza del vento, normative in vigore in tema di pesi e dimensioni, ore di guida e di riposo,   utilizzo del cronotachigrafo, sistemi di frenata, precauzioni nei sorpassi, interpretazione delle carte stradali.

Superata la prova teorica, potrai iniziare a esercitarti alla guida del veicolo messo a disposizione dalla nostra Autoscuola.  Il percorso di pratica si snoda attraverso i principali passaggi necessari ad acquisire la corretta padronanza del mezzo.

Con la Patente C potrai guidare:

  • autoveicoli destinati al trasporto di cose (merci) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (cioè fino a 750 kg);
  • macchine operatrici eccezionali, quali gru o scavatori;
  • tutti i veicoli conducibili con le patenti AM, B e C1.

La Patente C vale 5 anni. A partire dai 65 anni, la durata è biennale ed è necessario ottenere un certificato da parte della commissione medica locale. L’autoscuola Rampone potrà aiutarti anche per il rinnovo e tutte le questioni burocratiche.

PATENTE C+E

Conseguire la Patente C+E ti consentirà di guidare le principali tipologie di mezzi pesanti, fino ad autotreni ed autoarticolati. I temi caratterizzanti questa patente sono argomenti quali: grado di servizi di frenatura e di sterzo, sistemi di frenata, adattamento e controllo del mezzo in curva, con carichi di peso e tenendo conto della lunghezza del veicolo. Inoltre, diventerai consapevole dei fattori di sicurezza relativi al carico trasportato.

Il corso per la Patente C+E ti metterà in grado anche di sapere agganciare un rimorchio alla motrice e, successivamente, di saperlo sganciare.

Con la Patente C+E potrai condurre:

•          complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg.

PATENTE C1

Per conseguire la Patente C1 occorre aver compiuto 18 anni.

Conseguire la Patente C1 ti consentirà di guidare principalmente autocarri e veicoli adibiti al trasporto merci di massa fino a 7500 kg anche se trainanti un rimorchio fino a 750 kg.

Attraverso un percorso didattico semplice e intuitivo, diventerai padrone delle principali materie oggetto d’esame. Grazie al nostro percorso formativo, acquisirai tutte le conoscenze per il conseguimento della Patente C1 come: ostacolo alla visibilità a causa delle caratteristiche del veicolo, influenza del vento, normative in vigore in tema di pesi e dimensioni, ore di guida e di riposo,   utilizzo del cronotachigrafo, sistemi di frenata, precauzioni nei sorpassi, interpretazione delle carte stradali.

Superata la prova teorica, potrai iniziare a esercitarti alla guida del veicolo messo a disposizione dalla nostra Autoscuola. Il percorso di pratica si snoda attraverso i principali passaggi necessari ad acquisire la corretta padronanza del mezzo.

Con la Patente C1 potrai guidare:

  • autoveicoli  destinati al trasporto di cose (merci) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, ma non superiore a 7,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (cioè fino a 750 kg).
  • macchine operatrici eccezionali, quali gru o scavatori.

La Patente C1 vale 5 anni. A partire dai 65 anni, la durata è biennale ed è necessario ottenere un certificato da parte della Commissione Medica Locale. L’Autoscuola Rampone potrà aiutarti anche per il rinnovo e tutte le questioni burocratiche.

PATENTE C1+E

Conseguire la Patente C1E ti consentirà di guidare alcune tipologie di mezzi pesanti trainanti un rimorchio.

I temi caratterizzanti questa patente sono argomenti quali: servizi di frenatura e di sterzo, sistemi di frenata, adattamento e controllo del mezzo in curva, con carichi di peso e tenendo conto della lunghezza del veicolo. Inoltre, diventerai consapevole dei fattori di sicurezza relativi al carico trasportato.

Il corso per la Patente C1E ti metterà in grado anche di sapere agganciare un rimorchio alla motrice e, successivamente, di saperlo sganciare.

Con la Patente C1E potrai condurre complessi veicolari costituiti da:

  • motrice conducibile con patente di categoria C1 e rimorchio di massa superiore a 750 kg, purché la massa del complesso sia inferiore a 12.000 kg;
  • motrice conducibile con patente di categoria B e rimorchio di massa superiore a 3.500 kg, purché la massa del complesso sia inf eriore a 12.000 kg.