Una volta superata la prova teorica, nella nostra autoscuola riceverai il Foglio Rosa. Questo documento ha validità un anno e ti consentirà di affrontare l’esame pratico per un massimo di tre volte.
Se ti stai esercitando su veicoli a più di due ruote, omologati per il trasporto di un altro passeggero, dovrà essere con te un istruttore o una persona che abbia conseguito la patente da almeno 10 anni (ed età massima di 65 anni). In questo caso, i ciclomotori a 3 o 4 ruote dovranno circolare con l’apposita lettera “P” di Principiante che ti verrà fornita gratuitamente dalla nostra autoscuola.
Se ti stai esercitando invece su un ciclomotore potrai effettuare le esercitazioni da solo, purché in luoghi poco frequentati.
Per le esercitazioni di pratica e anche per l’esame, il veicolo è normalmente messo a disposizione dalla nostra autoscuola. Potrai scegliere tra i seguenti mezzi:
- un ciclomotore con le marce (Mash 50);
- la macchinina AM (Microcar 2).
Per l’esame di pratica potrai scegliere di utilizzare indifferentemente uno dei mezzi sopra elencati, ma tieni conto che se l’esame di guida è svolto con un ciclomotore dotato di cambio automatico, la patente AM conseguita riporterà sul retro il codice 78 che NON abilita alla guida dei ciclomotori dotati di cambio manuale (a marce).